Wednesday, March 9, 2016


Fumettista impegnato in un film

Dimitri Gori collabora con un noto regista e racconta i suoi sogni

Invia per email
Stampa

CERTALDO. Lavorare per la casa di produzione americana Warner Bros e disegnare i cartoni animati. Questo il sogno nel cassetto di Dimitri Gori, 34 anni, certaldese . E bene ora sta quasi realizzando il suo sogno. Non lavorerà per la Warner Bros ma è stato contattato dal regista astigiano Giuseppe Varlotta per costruire lo story board del film “Oltre la Nebbia” che uscirà a breve. «Il termine storyboard - spiega - è la rappresentazione grafica sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, perciò potrebbe essere tradotto come “sceneggiatura disegnata”».

 Ecco Dimitri lavorerà per questo progetto cinematografico interamente ambientato in Svizzera precisamente nelle grotte svizzere di un paese vicino a Lugano. Ha già lavorato per questo regista: «Già nel 2014 ho fatto una mostra insieme ad altri colleghi presso il teatro di Asti, una mostra legata alle scene del film “Nana e Zue” del regista Giuseppe Varlotta». La passione e la bravura di quest'artista certaldese era già presente quando frequentava l'asilo. Ovviamente la sua vocazione per la pittura gli fece scegliere l'istituto d'arte di Siena con specializzazione pittura che ha terminato nel 2005. «Mi ricordo - spiega Dimitri - all'esame finale dell'istituto d'arte il mio professore di disegno mi dimezzò i voti, non gli piaceva il mio book che avevo creato per l'esame e in aggiunta mi disse: “Non sei bravo non diventerai mai un artista”. Le sue parole mi delusero, mi fecero a pezzi e mi crollò il mondo addosso». Ma gli hanno dato la spinta giusta per affermarsi. Dimitri si è iscritto alla scuola internazionale del fumetto di Firenze. E dal 2009 ha iniziato collaborazioni di prestigio: per esempio con il disegnatore Alessandro Giometti, con la casa editrice Eura editoriale nel fumetto Jhon Doe. Con il famoso disegnatore Giuseppe Camuncoli
di Reggio Emilia, direttore della scuola internazionale del fumetto di Reggio Emilia . Insieme a questo disegnatore ha collaborato anche con la Warner bros e ha realizzato il cartone animato “L'ombra di Rais Knight al ghul”. E infine lavora con la Corrado Tedeschi editore.
Serena Gelli

No comments: