Friday, August 28, 2015

E' morto il fumettista Gianluigi Coppola

bonelli autore
E' stata la Sergio Bonelli Editore a diffondere il triste annuncio: lunedì 24 agostoè venuto a mancare a Genova il disegnatore Gianluigi Coppola. Il fumettista aveva infatti lavorato negli anni '90 per Dylan Dog e Martin Mystère.
Gianluigi, noto anche come "Didi", era nato Chiavari, in provincia di Genova, il 16 aprile 1928 ed aveva studiato al liceo artistico. Si era trasferito a Milano per lavorare per il giornale a fumetti "Goal" della Gazzetta dello Sport. Poi, con Ferdinando Tacconi ha realizzato "Nat del Santa Cruz" e con Franco Paludetti "Sciuscià". Nel 1956, arrivato in Inghilterra (ci resterà per vent'anni) ha realizzatoBilly the Kid per il "Sun", ma anche "Scoop Donovan" e "Battler Britton".
Rientrato in Italia nel 1979 ha lavorato per "Playboy" e "Penthouse" e, solo nel 1990, è ritornato a fare fumetti, grazie alla chiamata di Sergio Bonelli che lo ha inserito nello staff di Dylan Dog.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
      http://www.comicsblog.it/post/288340/e-morto-il-fumettista-gianluigi-coppola

No comments: