Thursday, March 26, 2015


28 marzo, a Schio incontro con il

 fumettista Paolo Martinello

Redazione 26 Marzo 2015
0
Presso Il Falcetto D'oro Dal 28/03/2015 Al 28/03/2015

Sabato 28 marzo presso il caffè-fumetteria 'Il Falcetto d'oro' si terrà un interessante incontro con Paolo Martinello, disegnatore berico autore, tra le altre, della realizzazione di alcuni volumi di Dylan Dog.
Vicentino di nascita, Paolo Martinello si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Venezia. Dopo un breve periodo in cui espone opere in mostre di pittura e incisione, comincia a lavorare come grafico in uno studio pubblicitario. Contemporaneamente pubblica alcune storie a fumetti su alcune Fanzine. 

Successivamente comincia a lavorare per l'editoria, relizzando illustrazioni per Cedam e Mondadori Ragazzi. Nel 2003 diventa disegnatore free lance a tempo pieno ed entra a far parte dello staff di illustratori dello Studio Inventario di Giuseppe Palumbo. Realizza illustrazioni per pubblicità, editoria scolastica, e fumetti per la Serie "Real Crimes" della Edigold. Collabora inoltre con Feltrinelli, Zanichelli, Lo scarabeo Editore e De Agostini. Realizza una miniserie a fumetti per l'Eura Editoriale e collabora, per il mercato francese, con Vittorio Pavesio, Dargaud, e Glénat.
Nel 2009 disegna le copertine della serie a fumetti "Valter Buio" per la Star Comics, su testi di Alessandro Bilotta. 
Da poco è entrato a far parte dello staff di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore, realizzando "Addio Groucho" per il volume Bao Publishing "Cronache dal pianeta dei morti", in cui collabora con lo sceneggiatore Alessandro Bilotta e i disegnatori Carmine di Giandomenico e Daniela Vetro, e l'episodio "Il Calvario" per la serie regolare.
L'incontro, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 18.

No comments: